Chi siamo

Nell’estate 2003 l’attore montalese Francesco Rotelli apre il laboratorio teatrale denominato “Strumenti d’Attore: Voce e Corpo” a cui si iscrivono una decina di persone. Al termine del primo anno viene messo in scena un adattamento del testo di Ennio Flaiano “La guerra spiegata ai poveri”. Da questa esperienza, proseguita negli anni, nasce nel 2008 la Compagnia Teatrale Sesamo e Cartamo.

Gli attori di Sesamo e Cartamo sono tutti allievi degli Omini.

Selezionata con Mammeraviglioso per la fase regionale della Rassegna Teatrale Nazionale UILT 2015 (Vinci) e con Sporchi di grazia per la stessa rassegna nel 2019 (Pistoia).

Intervista di Radio Italia 5 a Franco Paluzzi

Exercices, spettacolo itinerante, è stato messo in scena in numerosi contesti: ex scuola materna di Montale, Centro sociale “slebest” di Pistoia, Castello Smilea, Orto urbano a Prato, parco di San Salvi a Firenze, parco Aringhese di Montale, fattoria di Santonuovo, Biblioteca di Montemurlo, Villa Stonorov (Fondazione Jorio Vivarelli, Pistoia).

Negli ultimi anni la compagnia si è caratterizzata per il tentativo di portare in scena spettacoli scritti e realizzati in proprio e centrati su metodologie innovative che non perdono di vista il contesto reale e quotidiano di partenza. Un punto di riferimento è stato indubbiamente il “metodo omino” per la realizzazione delle interviste e per la costruzione della sceneggiatura, oltre alle improvvisazioni che offrono uno stimolante espediente dal quale, talvolta, scaturiscono personaggi, scene e testi.

Franco Paluzzi

Fabiola Nesi

Martina Betti

Fabio Cherubini

Eliana Crabu

Silvio D'Ulivo

Manuela Scarpellini

Lavinia Arduino

Tommaso Cheli

Alessio Arnese

Donatella Vezzali

Lucia Nassini

Sara Bargiacchi

Laura Notarfrancesco

Franca Tasselli

Gianna Morana

Dorina Rosu

Chiara Nardini

Michela Paci

Elena Franchi